Mission

HT Classical Logo

HT Classical è la divisione produzioni esecutive di Hospital Trade S.r.l.

Nasce nel 2008 per volontà di Giovanni Del Monte e Sandra Cappello, il cui intento è fondare un’agenzia specializzata nell’ideazione e realizzazione di eventi, concerti e spettacoli, manifestazioni di piazza, eventi sportivi, campagne di comunicazione e attività di raccolta fondi per le organizzazioni non profit.

L’organizzazione operativa nasce dalla convinzione che gli ingredienti fondamentali per vincere le sfide del marketing, anche e soprattutto in campo sociale, siano la determinazione, la passione e la creatività, ma anche il sapersi mettere in gioco con rispetto e umiltà.

Negli anni il team si arricchisce di professionisti e HT Classical diventa un importante punto di riferimento per le organizzazioni non profit che si occupano delle cause sociali più varie: dai grandi temi globali, come pace, sviluppo, diritti umani, cooperazione internazionale, alla ricerca scientifica, dalla prevenzione del disagio alla tutela del patrimonio ambientale, dalla lotta alla disabilità ai progetti per l’infanzia.

Si occupa inoltre di progettare e supportare eventi e spettacoli, con noleggio di service impianti audio\video\luci, realizza video vendita, spot istituzionali, film e documentari, servizi di produzione video e post produzione digitale per i settori del cinema e tv, della musica e della pubblicità.

Oggi HT Classical lavora stabilmente con i principali enti lirici e teatri di tradizione italiani, e vanta proficue collaborazioni con agenzie ed organismi stranieri, associazioni musicali, società dei concerti, enti pubblici, aziende private, festival e club.

L’obiettivo che persegue attualmente lo staff di lavoro è far sì che tutti i partecipanti, nessuno escluso, tornino a casa con la sensazione di aver partecipato ad un evento raffinato ed esclusivo e con la consapevolezza di aver dato un aiuto concreto, laddove si tratti di eventi legati a donazioni, alla mission.

Con la ferma convinzione che l’integrazione tra comunicazione e raccolta fondi sia la chiave del successo di strategie e campagne, stiamo acquisendo una vasta esperienza che ci rende un punto di riferimento per tutto il settore, offrendo consulenza e servizi a 360 gradi.

Team Members

Giovanni Del Monte

Produttore Esecutivo e Stage Manager

Dopo essersi diplomato presso il Liceo Ginnasio Statale “L. Manara” di Roma consegue il diploma di laurea presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in Scienze Biologiche. Frequenta l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca dove sotto la guida del M° Maria Gloria Belli consegue il diploma in pianoforte.
Nel 1989 entra a far parte, nella sezione dei Tenori I, dell’organico del Coro “Via Giulia” fondato l’anno precedente dal M° Piero Gallo con un gruppo di amici e che proprio nel 1989 prende il nome “MAVRA”, ampliando l’organico ed iniziando insieme un percorso di assoluto valore umano e musicale che si rinnova ancora dopo 30 anni e decine di concerti realizzati. Dal 2000 in poi si perfeziona nel canto corale e approfondisce la prassi tematica del canto liederistico, in modo particolare dei Liederkreise di F. Schubert, sotto la guida del M° Lear Maestosi.
Nel 2007 entra a far parte dell’organico del “Coro dell’Aventino” fondato e diretto dal M° Fabio Avolio. Partecipa con il Coro International Opera Choir sotto la guida del M° Gea Garatti al Concerto inaugurale della XXXIII Edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo “Carmina Burana” di Carl Orff diretto dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli. Dal 2017 è nell’organico del coro “Officina Corale” diretto dal compositore M° Stefano Puri.

Profondo conoscitore delle prassi esecutive del periodo Rinascimentale e Barocco, nel 2008 fonda insieme alla moglie Sandra Cappello, HT Classical la divisione produzioni musicali della Società Hospital Trade S.r.l. attraverso la quale da anni produce concerti, eventi e rassegne dedicate alla Musica da Camera e alla Sinfonica.
Nel 2017 frequenta il Master in Gestione e Progettazione degli Eventi dello Spettacolo dell’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze.
Nel 2018 assume l’incarico di Direttore del Coro “BisOrat” della Chiesa della “Sacra Famiglia al Portuense”
Ideatore e Direttore Artistico della rassegne “L’Estasi del Talento”, “Avanti con l’Opera” e “Note d’Inverno” da diversi anni si occupa dell’inserimento di giovani musicisti in contesti orchestrali e cura in ogni dettaglio la loro esibizione.

Sandra Cappello

Amministratore Delegato

Dopo essersi diplomata presso il Liceo Scientifico “G.B. Morgagni” consegue il diploma di laurea presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in Farmacia.
Svolge il tirocino professionalizzante presso la Farmacia Ospedaliera dell’Ospedale San Gallicano di Roma.
Svolge la sua professione dal 1992 presso la “Farmacia della Dr.ssa Maria Vita Jungano” di Roma occupandosi in modo particolare, in qualità di responsabile del laboratorio, di preparazioni dei farmaci galenici.
Fonda nel 2008 insieme a Giovanni Del Monte la Hospital Trade S.r.l. Società di Forniture Scientifiche, Farmaceutiche, Medicali e Servizi Ospedalieri di cui ne diventa Amministratore Delegato e Direttore Tecnico farmaceutico e ancora HT Classical la divisione produzioni musicali della Società Hospital Trade S.r.l. attraverso la quale da anni coadiuva e gestisce dal punto di vista fiscale ed amministrativo la produzione dei concerti, eventi e rassegne dedicate alla Musica da Camera e alla Sinfonica.
Nel 2017 insieme a Giovanni Del Monte frequenta il Master in Gestione e Progettazione degli Eventi dello Spettacolo dell’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze.

Gianfranco Russo

Coordinamento Tecnico Musicale HT Classical Baroque Soloists

Violista, si è dedicato allo studio della prassi esecutiva su strumenti originali e ha collaborato con i migliori artisti del settore suonando sotto la direzione di S.Kuijken, C.Rousset, P.Hantai, G.Leonardt, G.Garrido, S.Montanari, S.Preston, R.Terakado, F.Fernandez, L.Van Dael, A.Curtis, A.Bijlsma, S.Ross.
Specializzato sugli strumenti ad arco medievali e rinascimentali suona la Viella, la Ribeca, la Symphonia, la Viola e la Lira da braccio con l’ensemble Cantilena Antiqua di Bologna e dirige l’ensemble Chominciamento di Gioia e il ContrArco Consort di Roma.
Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Spagna, Austria, Ungheria, Polonia, Malta, Libano, Portogallo, Bolivia, Slovenia, Croazia, Grecia, Serbia, Macedonia, Bosnia, Turchia, per le più prestigiose stagioni musicali nelle più rinomate sale di concerto (Festival van Vlaanderen, Festival de Strasbourg, Festival Medievale de Cluny, Voix et Route Romaine, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Oude Muziek Utrecht, Roma Festival Barocco, Echi Lontani, Les Orientales, Accademia Chigiana, Resonanzen Wien, Accademia di S.Cecilia di Roma, Automne Musical du Château de Versailles, Musica Cortese, Seviqc Brežice Festival, Tage Alte Musick Regensburg, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Festival d’Ambronay, Tage Altemusik Herne, Settimane internazionali di Musica Medioevale e Rinascimentale di Erice, Alia Musica, Ravenna Festival, I Concerti Del Quirinale di Radio3, I Concerti Della Normale (Pisa), Settembre Musica (Torino), Segni Barocchi, I Concerti di Palazzo Venezia di Radio3, Concertgebauw (Amsterdam), Teatro La Fenice (Venezia), Teatro Liceu (Barcellona), Palais de Beaux Arts (Bruxelles), Teatro Petruzzelli (Bari), Auditorium Parco della Musica (Roma), Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma), Teatro Massimo (Palermo), Società del Quartetto (Milano), Teatro Olimpico (Vicenza).
Ha inciso più di sessanta CD per Deutsche Grammophon, EMI, Deutsche Harmonia Mundi, Virgin, Passacaille, K617, Pan Classics, Brilliant, Tactus, Stradivarius, CPO, Da Vinci, Symphonia, Bongiovanni, Musicaimmagine, III Millennio. Ha registrato e suonato in diretta per la Rai, Radio France, Radio Nacional de España, Radio Vaticana, Radio Austriaca (ORF), Radio Della Svizzera Italiana (RSI) e per la Radio Televisione Tedesca, Belga, Danese, Olandese, Slovena, Greca e SKY. Per la Televisione Giapponese ha realizzato uno speciale su “Leonardo da Vinci e la lira da braccio”.

Stefania Colesanti

Segreteria di Produzione

Ha frequentato corsi di tecnica e perfezionamento vocale e interpretazione operistica con la Prof.ssa G. Valente, il Maestro Walter Cataldi Tassoni, il Maestro Daniela De Marco.
Ha frequentato presso l’Accademia Filarmonica Romana con il Maestro Roberto Gabbani e presso il Conservatorio di Roma “Santa Cecilia” con il Maestro Ines Salazar corsi di canto lirico.
Ha partecipato alle Masterclass tenute dai Maestri F. Patanè, R. Scanduzzi, A Juvarra, E.Stinchelli, B.Manca di Nissa, Luca Canonici.
Ha conseguito una borsa di studio dell’Unione Europea per due bienni consecutivi (1996/2000) con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma come Artista del Coro Giovanile “Luca Marenzio” sostenendo una pubblica audizione collaborando con i Maestri Direttori D’Orchestra di fama internazionale quali: G. Gelmetti, R.Alessandrini, F.Biondi, P.Olmi, E. Morricone, W.M. Chung, D.Gatti, N.Balash, M.Faggiani.
Nel suo repertorio annovera concerti in numerose Chiese di Roma.
Ha eseguito numerosi concerti operistici sotto la guida del Maestro Roberto Gabbiani, Rolando Nicolosi e W. Cataldo Tassoni. Ha debuttato nel Gloria di Vivaldi al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Nel ruolo di Azucena nel Trovatore di Giuseppe Verdi svoltosi in forma di concerto nei Musei Vaticani nel 2010 e nel Dicembre del 2013 con la regia di Luca Canonici a Montevarchi. Si è perfezionata con il Maestro Rosalba Russo e Luca Canonici per la parte vocale, con il Maestro Sergio Oliva presso il Teatro dell’Opera per il repertorio operistico.
Attualmente studia con i Maestri Cristina Piperno e Mirco Roverelli pianista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Mina Giovannini

Amministrazione Contabile

Da sempre nel mondo amministrativo, dopo un’esperienza di molti anni in un’azienda multinazionale, in cui oltre all’aspetto contabile si occupava di HR, è entrata a far parte del team di HT Classical. Cura principalmente l’area economica, coltivando il continuo interesse verso i “comportamenti umani” e il mondo del crowdfunding che si manifesta nel suo essere studiosa di PNL. Attraverso il Suo lavoro siamo in grado di gestire la raccolta di fondi, da parte di più finanziatori, a vantaggio di PMI e start up innovative.
Determinata e precisa, svolge un ruolo determinante nella risoluzione di problemi legati alla gestione documentale e contabile.